Lo Studio

Dario Quarantini e Cesare Francesco Archetti dopo il percorso di studi per il conseguimento della Laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, hanno intrapreso la libera professione nella forma dello Studio Associato e proseguito tale attività nel corso di questo quarantennio. L’esperienza lavorativa dello Studio Associato ha riguardato molteplici aspetti della professione focalizzandosi nella progettazione architettonica e direzione lavori di edifici in ambito privato e pubblico.

Per quanto concerne l’edilizia residenziale l’attività ha riguardato la realizzazione e la sperimentazione di diverse tipologie abitative, dalle abitazioni singole alla realizzazione di organismi edilizi plurifamiliari.
E’ proprio in questo ultimo ambito che lo Studio ha conseguito una larga esperienza in particolare venendo a contatto con il mondo dell’edilizia sociale e delle cooperative per la casa.

Sempre orientato alla ricerca di idee e opportunità che scaturiscono dai nuovi orizzonti prodotti degli sviluppi sociali ed ambientali, in questi ultimi anni si sta occupando di dare risposte coerenti alle domande emergenti dell’abitare, a partire dalle proprie percezioni, integrando complessità scientifiche e globali, traducendole in strategie e azioni locali puntuali promuovendo nuovi modelli di sviluppo e nuove tipologie abitative per un’elevata qualità della vita anche in situazioni di resilienza.

Le recenti realizzazioni riguardano la riqualificazione e il riuso di edifici esistenti attraverso l’individuazione di nuove funzioni degli stessi anche attraverso l’inserimento del concetto di abitare, altresì nel sociale, finalizzato a tutte le categorie sociali oltre a quelle fragili.

Negli anni l’attività dello Studio Associato si è estesa verso diversi e sempre più stimolanti orizzonti lavorativi che hanno interessato sia la realizzazione di edifici scolastici, artigianali, industriali, che studi di vaste aree volti al recupero di ambiti territoriali di grande interesse paesaggistico senza tralasciare lavori di ristrutturazione e di restauro.

Non si è trascurato il rapporto con gli edifici religiosi affrontando la relazione fra liturgia e arte, in particolare l’esigenza di lavorare in conformità alla liturgia, con approfondite riflessioni e aggiornamenti riguardanti i principali elementi dello spazio liturgico di fronte alle grandi trasformazioni oggi in atto.

Gli approfondimenti sono stati affrontati dal punto di vista sociologico, storico, liturgico, teologico, architettonico ed urbanistico.

A partire dal 2006 fino al 2011 l’attività si è ampliata con la partecipazione alla progettazione di molteplici edifici residenziali in Romania mettendo a frutto in ambito internazionale l’esperienza acquisita negli anni a Brescia e nel resto della Lombardia.